La struttura del blues
Blues a dodici battute
Variazioni nel blues
Trasposizione armonica
Esempi di armonizzazioni
L'accompagnamento
Il ritmo nel blues
I bicordi
Ritmica a bicordi
Riff blues
L'improvvisazione nel blues
Il blues e la pentatonica
Il fraseggio blues
Blue Solo n░ 1
Fraseggio su accordo singolo
Blue Solo n░ 2



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Esempi di armonizzazioni blues


I primi quattro esempi di armonizzazione contenuti in questa pagina sono da intendersi come esempi standard nel blues, mentre il quinto Ŕ di chiara impostazione rock-pop. Dal sesto in avanti si tratta di progressioni armoniche pi¨ comuni nel jazz, a seconda dei vari linguaggi specifici. Gli esempi sono in tonalitÓ di C, ma Ŕ utile suonarli anche in altre tonalitÓ, trasponendoli secondo le regole analizzate nella pagina precedente.


1)

| C7 | % | % | % |
| F7 | % | C7 | % |
| G7 | % | C7 | % |

2)

| C7 | % | % | % |
| F7 | % | C7 | % |
| G7 | F7 | C7 | G7 |


3)

| C7 | F7 | C7 | % |
| F7 | % | C7 | % |
| D7 | G7 | C7 | G7 |

4)

| C7 | F7 | C7 | % |
| F7 | % | C7 | A7 |
| D7 | G7 | C7 | G7 |


5)

| C F | % | C | C7 Bb |
| F Bb | F Bb7 | C F | C Bb |
| F Bb | F Bb7 | C | F |

6)

| C7 | F7 | C7 | % |
| F7 | % | C7 | A7 |
| Dm7 | G7 | C7 | Dm7 G7 |


7)

| C7 | F7 | C7 | % |
| F7 | Bb7 | C7 | A7 |
| Dm7 | G7 F7 | C7 | F7 |

8)

| C7 F7 | C7 | C7 Bb7 | C7 |
| F7 Bb | F7 | C7 Bb7 | C7 |
| F7 Bb7 | % | Em7 A7 | Dm7 G7sus4 |


9)

| C7 | F7 | C7 | % |
| F7 | Bb7 | C7 | A7 |
| Ab7 | G7 | C7 | Ab7 G7 |

10)

| C7 | F7 | C7 | Em7b5 |
| F7 | Bb7 | C7 F7 | C7 A7 |
| Dm7 | G7 | Em7 A7 | Dm7 G7 |


11)

| C7 | F7 F#dim| C7 | Em7b5 |
| Fmaj7 | Fm7 Bb7 | Ebmaj7 | Abmaj7 |
| G7 Bb7 | Dm7 Fm7 | C7 A7 | D7 G7 |

12)

| C7 Em7b5 | F7 F#dim| C7sus4 | C7 Em7b5 |
| F7 | Dbmin7b5 Bb7 | C7 Bb7 |Ebmaj7 Abmaj7|
|G7sus4|F7sus4|C7 Ebmaj7|Abmaj7 Dbmaj7|


13)

| Cmaj7 | Bm7 E7 | Am7 Abm7 | Gm7 Gb7 |
| F7 | F#dim | Em7 | Ebm7 Ab7 |
| Dm7 G7 | Abm7 Db7 | C7 A7 | Dm7 G7 |

14)

| Cmaj7 | Bm7 Ebm7 | Am7 Abm7 | Gm7 Gb7 |
| Fmaj7 | F#m7 | Em7 | Ebm7|
| Dm7| G7 | Em7 Ebm7 | Dm7 Db7 |

Solitamente, se non diversamente specificato, il blues viene calcolato come modo maggiore. Possiamo anche trovare blues in minore, dove la sequenza degli accordi, sempre a 12 battute, porta all'uso di armonie diverse. Ecco alcuni esempi.


1)

| Cm7 | % | % | % |
| Fm7 | % | Cm7 | % |
| G7 | % | Cm7 | % |

2)

| Cm7 | Fm7 | Cm7 | C7 |
| Fm7 | G7b9 | Cm7 | Ebmaj7 |
| Dm7b5 | G7#9 | Cm7 | Fm7 |


3)

| Cm6 | F7 G7 | Cmmaj7 | Abmaj7 |
| Fmmaj7 | Fm7 Fm6 | Ebmaj7 | A9 |
| D7 G7 | Dbmaj7 | Fm7maj7 | Fm6 |

4)

| Cm7 | Fm7 | Cm7 | Gm7b5 C7b9 |
| Fm7 | Abmaj7 | Cm7 | % |
| Ebmaj7 | Dm7b5 | Cm7 | G7 |


Questi sono solamente alcuni esempi di come si possa armonizzare un chorus blues. Abbiamo quindi visto la possibilitÓ di gestire una successione di accordi in un ambito blues, jazzistico o rock, e il tutto pu˛ variare, chiaramente, in merito alle armonie specifiche che si vogliono ottenere.
Nella pagina successiva vedremo come affrontare l'accompagnamento blues.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina


Print

Pagina successiva