La struttura del blues
Blues a dodici battute
Variazioni nel blues
Trasposizione armonica
Esempi di armonizzazioni
L'accompagnamento
Il ritmo nel blues
I bicordi
Ritmica a bicordi
Riff blues
L'improvvisazione nel blues
Il blues e la pentatonica
Il fraseggio blues
Blue Solo n° 1
Fraseggio su accordo singolo
Blue Solo n° 2



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Es. #10

Fraseggio blues 10
Scarica l'esercizio in formato mp3

La novità in questo esempio è lo spostamento che la mano sinistra deve fare sulla tastiera. Osservate bene la diteggiatura consigliata.


Es. #11

Fraseggio blues 11
Scarica l'esercizio in formato mp3

Ci spostiamo in posizioni più alte, suonando sui box 4, 5 e 1. Attenzione a tutti i bending fatti con il 3° dito, che il più delle volte si accoppiano all'utilizzo del 4° dito sulla corda superiore.


Es. #12

Fraseggio blues 12
Scarica l'esercizio in formato mp3

Sempre nelle posizioni alte, alterniamo dei bending a degli slide, ottenendo così una sonorità molto country, comunque tipica anche nel fraseggio blues.



Blue Solo

Dopo tutta la serie di fraseggi singoli possiamo vedere come questi si comportano all'interno di un chorus blues in A. Non sono presenti particolari situazioni che siano già state comunque analizzate. Tutto il solo, molto semplice data la sua natura prettamente didattica, è basato sulla scala pentatonica minore di A, ed è opportuno osservare come questa ben si adatti a tutti gli accordi del brano. L'unica variazione è alla battuta 7, dove è presente la C#, terza maggiore dell'accordo di A7, voluta per mettere in risalto l'armonia dell'accordo. Questo passaggio, molto comune nel blues, è comprensivo del terzo grado minore (nota C) che lega in acciaccatura al C#.
Potete scaricare in formato mp3 la base del brano completa di solo o la singola base, utile quest'ultima per sperimentare le vostre improvvisazioni.


Solo Blues in A Solo Blues in A
Base + Solo (602kb)  Scarica il solo in formato mp3         baseo (2.133kb)  Scarica la base in formato mp3


Nella prossima sezione vedremo come costruire un fraseggio blues, utilizzando le tecniche analizzate finora. Il tutto in forma progressiva, con l'obiettivo di approfondire le varianti più interessanti del blues, sia sotto l'aspetto melodico che armonico. In tal modo si potrà arrivare ad acquisire una buona padronanza del linguaggio blues moderno, molto utile nei più svariati generi musicali.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina


Print

Pagina successiva