La struttura del blues
Blues a dodici battute
Variazioni nel blues
Trasposizione armonica
Esempi di armonizzazioni
L'accompagnamento
Il ritmo nel blues
I bicordi
Ritmica a bicordi
Riff blues
L'improvvisazione nel blues
Il blues e la pentatonica
Il fraseggio blues
Blue Solo n° 1
Fraseggio su accordo singolo
Blue Solo n° 2
Scala Blues



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Blue Solo n° 2

In questo giro armonico blues utilizziamo una sequenza di accordi diverso rispetto a quelle studiate fino ad ora. Il brano è sempre un giro di dodici battute con un richiamo a sonorità relative a pentatoniche maggiori, minori e a scale blues.

La base armonica

La parte di chitarra ritmica sviluppa una serie di accordi costruiti all'interno dell'accordo base. Sono, più che altro, delle varianti che servono ad abbellire l'armonia. Potete osservare le diteggiature proposte nei grafici. Da notare come nelle prime sette battute le diteggiature sembrano ripetersi per poi cambiare drasticamente nelle battute successive.








Play and listen to mp3 audio example.

Il solo

Il solo viene sviluppato sfruttando la cadenza tipica della ritmica ad ottavi terzinati, inserendo anche dei gruppi a terzine di ottavi e, in alcuni casi, gruppi di quartine di sedicesimi. Nelle prime tre battute viene usata la scala pentatonica di C maggiore, abbellita con la terza minore (la nota Eb). Da notare il bending di un semitono tra Eb e E, e tra le note D e Eb.
Nella battuta 4 abbiamo una scala blues di C.
Nella battuta 5 il Ab e il A sono rispettivemente III° minore e III° maggiore di F7, nel tipico passaggio blues. Troviamo anche l'uso di una terzina in stoppato precendetemente alle doppie note su terza e seconda corda. Nella successiva battuta 6 la scala blues di C richiama l'accordo di C7 in arrivo nella battuta 7, all'inizio della quale suoniamo un bending di semitono sulla nota Eb.
La battuta 8 modula in A7. Al bending di un tono tra G e A viene a seguire una frase su pentatonica di A maggiore con l'aggiunta del VII° (nota G). Il primo C# (III° maggiore di A) è anticipato dal III° minore , cioè la nota C.
Lo stesso tipo di scala, però in tonalità di D, viene usata nella frase sull'accordo di D7.
Nella battuta 10 usiamo la pentatonica di G maggiore con l'aggiunta della nota Bb (III° minore di G).
Per finire troviamo la scala blues di C nella frase finale di battuta 11 e 12, che conclude con la coppia di note Bb-E anticipate in slide di un semitono.













Play and listen to mp3 audio example.


Pagina precedente

torna all'inizio della pagina


Print