Tarantella
Rondò alla turca
White Christmas
Opera 1
Sweet Home Chicago
Bach
Giochi proibiti
Il volo del calabrone
Jingle Bells
Samba PaTi
Toccata e Fuga
The Entertainer
Tico Tico No Fubà
Happy Birthday



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Brani

Questa sezione vuole essere la più attiva sotto il profilo pratico. Infatti vengono quà proposti una serie di brani per chitarra di vario genere (dal classico al jazz al rock eccetera) allo scopo principale di suonare, in maniera forse un pochino didattica, ma non per questo meno divertente. Potete trovare arrangiamenti di note canzoni, oppure brani originali, spiegati ed analizzati di tutto punto.
Le partiture da suonare, scritte nel solito doppio sistema chiave di violino e intavolatura, in alcuni casi potrebbero essere abbastanza lunghe e quindi, per evitare attese e tempi morti durante le aperture delle pagine, troverete dei file compressi in formato zip da scaricare. Potete scaricare le partiture da suonare in formato pagina web, da vedere e leggere comodamente off-line, oppure in formato Word. I file compressi non sono molto grossi e in pochi secondi li avrete scaricati in locale sul vostro computer. Come già affermato più volte all'interno del sito, ogni file prelevato all'interno del sito stesso è sicuro al 100%, e quindi andate sul sicuro (bisogna sempre dirlo, non si sà mai...).
Tutti i brani sono analizzati nelle loro sezioni più importanti, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello teorico, allo scopo di far suonare si un brano, ma renderne comunque utile lo stesso anche sotto il punto di vista didattico. Periodicamente saranno aggiunti nuovi brani.

Rondò alla turca

Questo è una delle composizioni più classiche di Mozart, del quale ricorre in questi giorni il 250° anniversario. Rondò alla turca, conosciuta anche con il titolo "Danza alla turca", viene quì presentata in versione solista, per chitarra elettrica o acustica, da adattare ad una esecuzione tipicamente "live".

Difficoltà media

Tarantella

Tarantella in versione "elettrica". Brano di non difficile esecuzione però interessante da proporre "live" in qualche guitar-solo.

Difficoltà media

Happy Birthday

A grande richiesta, una semplice interpretazione per sola chitarra del brano di auguri più famoso, in una versione adatta anche ad accompagnare il cantato. Poche semplici battute per una linea melodica e armonica sempre utile.

Semplicissimo

Bach

Questo è un arrangiamento di un brano per basso scritto da un musicista non famosissimo al grande pubblico, ma di grande nome ed esperienza nell'ambiente jazzistico: Jeff Berlin. Il brano in questione, comunque, si discosta dalle armonie jazzistiche per tornare a quelle per sempre accattivanti tipiche del compositore classico da cui il titolo. Il brano, arrangiato per sola chitarra (elettrica o acustica), è ideale per migliarare la tecnica dello string skipping.

difficile

Tico Tico No Fubà

Questo brano, ricorrente sia nel repertorio orchestrale quanto in quello jazzistico, è sicuramente conosciuto grazie alla sua accattivante linea melodica, della quale ne viene proposta la partitura in un arrangiamento per chitarra.

difficile

Il volo del calabrone

Arrangiamento per chitarra del celeberrimo brano di Rimsky-Korsakov, in una versione che si adatta a qualsiasi strumento, acustico o elettrico.
Difficoltà elevata

Jingle Bells

Una simpatica versione in fingerpicking del brano natalizio, molto semplice e alla portata di tutte...le mani.
Molto semplice

Samba PaTi

Un modo un po' diverso per suonare il famoso brano di Santana, in un arrangiamento per sola chitarra di media difficoltà.
Difficoltà media

Toccata e Fuga

Del grande J. S. Bach potremo suonare una buona dose di brani adatti sia alla chitarra elettrica, sia a quella classica. L'arrangiamento in questione è rivolto principalmente alla prima. La caratteristica principale di questo brano, di media difficoltà, è quella di essere suonato tutto in tapping.
Difficoltà elevata

The Entertainer

Un salto nel più classico dei western da saloon del vecchio west americano, con un arrangiamento molto semplice di un famosissimo brano del celeberrimo Scott Joplin, da suonare in fingerpicking.
Adatto per chitarra acustica

Semplice

Giochi Proibiti

Un famosissimo pezzo strumentale per chitarra classica, adatto a chiunque voglia destreggiarsi con gli arpeggi per la mano destra. Data la sua facilità, Giochi Proibiti si presta ad essere uno dei brani più suonati dai chitarristi di medio livello, in merito anche alla sua notorietà.

Semplice

Sweet Home Chicago

Analisi completa di uno dei brani più conosciuti dei Blues Brothers. Intro, ritmica e i soli di chitarra, con esempi pratici e basi sulle quali lavorare.
Difficoltà media

Opera 1

Questo brano è composto dall'autore del sito, Stefano Farinoli. Opera 1 è un brano che, scritto inizialmente per chitarra classica, è stato poi adattato per lo strumento elettrico. Come genere si rifà al periodo neoclassico, ma l'adattamento elettrico si avvicina a certe composizioni che andavano di moda nel rock degli anni '80.
Difficoltà media

White Christmas

Un arrangiamento in chord-melody per sola chitarra del celeberrimo brano tradizionale natalizio.

difficoltà elevata


- Valutazione delle difficoltà dei brani -
semplicissimo
semplice
medio
difficile
difficilissimo