White Christmas
Opera 1
Sweet Home Chicago
Bach
Giochi proibiti
Il volo del calabrone
Jingle Bells
Samba PaTi
Toccata e Fuga
The Entertainer
Tico Tico No Fubà
Happy Birthday



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Stefano Farinoli
WHITE CHRISTMAS
Traditional
Arrangiamento per chitarra: S. Farinoli
© Copyright 2004

Ecco un arrangiamento in chord-melody per sola chitarra di questo celeberrimo brano tradizionale natalizio. E' possibile suonarlo in acustico o elettrico, sia con le sole dita della destra oppure con la tecnica ibrida plettro-dita. Scegliete voi quale di queste vi è più congeniale.
Armonicamente il brano è costruito seguendo la linea melodica originale, anche se in alcuni punti viene variata per esigenze di cambi di tempo, ad esempio dal battere al levare. Nella maggior parte dei casi la mano sinistra dovrà diteggiare degli accordi che verrano arpeggiati dalla destra. La linea melodica è contenuta in pratica all'interno delle diteggiature, quasi sempre nelle note alte. Vi consiglio di lasciare risuonare le corde nelle diteggiature degli accordi in modo da creare una buona legatura dell'impasto sonoro.
La prima riga della partitura è dedicata ad una breve introduzione. Segue il tema, suonato due volte a cui segue una parentesi finale. Anche se è abbastanza corto, questo arrangiamento può essere impegnativo a causa dei continui cambi nelle diteggiature di entrambe le mani. L'ascolto del brano può essere sicuramente d'aiuto.
La trascrizione è fatta in modo da mostrare anche le griglie degli accordi, con le relative sigle, in modo da facilitare la comprensione delle diteggiature che, in alcuni casi, saranno un poco complicate. Proprio nelle diteggiature consiglio caladamente la posizione a "martello" delle dita, in modo che ogni dito prema la singola corda senza toccare quella vicina. Fate attenzione anche alle eventuali corde a vuoto presenti in alcune diteggiature.
La mano destra, come anticipato, dovrà lavorare con la tecnica dell'arpeggio. Solitamente questo genere di esecuzione in fingerstyle prevede l'uso delle dita della mano destra, suonando questo brano con chitarra acustica o classica. In una eventuale versione "elettrica" personalmente preferisco la tecnica ibrida plettro-dita. Rimane comunque una scelta dell'esecutore in quanto è una sola questione di sonorità... Buon lavoro.


Go to White Christmas