Scarica il midi file del brano
Samba PaTi
Scarica la partitura del brano in formato word e html
Scarica la partitura
(78K)

Pagina iniziale


White Christmas
Opera 1
Sweet Home Chicago
Bach
Giochi proibiti
Il volo del calabrone
Jingle Bells
Samba PaTi
Toccata e Fuga
The Entertainer
Tico Tico No Fubà
Happy Birthday



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Carlos Santana
Samba PaTi.
Dall'Album: "Abraxas"CBS 32032
Trascrizione e arrangiamento per sola chitarra: S. Farinoli
© 1999

THIS PAGE WILL SOON BE AVAILABLE IN ENGLISH.

Questo brano, molto conosciuto al grande pubblico, non ha certo bisogno di presentazione. L'arrangiamento qui proposto è scritto per una sola chitarra, che deve eseguire linea melodica e accompagnamento in un unica parte da suonare simultaneamente, con una tecnica che può essere quella del fingerstyle.
Risulta di fondamentale importanza l'interpretazione del brano, lavorando quindi sul fatto che le note della melodia possano essere abbellite con acciaccature, legati e slide, a seconda del proprio gusto. Per questo motivo la partitura, che potete comodamente scaricare in un comodo file zippato, è scritta molto quadrata, per dare spazio appunto al proprio modo di suonare. Potete sempre ascoltare l'arrangiamento in formato midifile per avere un anteprima audio del brano.


L'esecuzione della parte è abbastanza semplice, in quanto la linea melodica fa quasi sempre parte degli accordi sui quali si suona la parte, che rispecchiano nella maggior parte dei casi quelli originali del brano. E' consigliabile suonare il brano con le dita della mano destra, facendo attenzione ai movimenti in pratica obbligati che queste devono avere sulle corde. L'introduzione è affidata alla linea melodica originale, che viene fatta in questo caso in seconda posizione, alla quale viene fatto seguire un arpeggio sulla accordo di G maggiore.

Notare che la linea melodica viene poi ad essere conglobata all'interno della struttura di arpeggio. Vedrete com il brano abbia un suo senso logico di costruzione, richiamando sempre l'originale. Le variazioni arrivano nella parte finale, quella cioè relativa al solo di chitarra originale. Infatti, per non rompere il ritmo dell'esecuzione, il solo viene trasformato in un accompagnamento in pieno stile samba, con delle piccole variazioni nei tre giri finali.

Nelle ultime due battute viene suonata una cadenza di accordi di stampo prettamente jazzistico, che può essere eseguita rallentando il timing, in modo da chiudere con l'arpeggio finale sull'accordo di Gmaj7/6/9. I primi due accordi, C6 e Bm7, a battuta 57, sono interni alla tonalità di G, mentre nel caso di Bb6/9 e di Abm6 si è volutamente creata una discesa dei bassi armonizzata rispettivamente in tonalità di Bb maggiore e Ab minore.