Nella musica l'improvvisazione è la maggiore espressione della tecnica e dello stile di un musicista. Grazie alla tecnica è possibile sfruttare tutte le possibilità che offre lo strumento, migliorando con il passare del tempo attraverso lo studio e la pratica. Lo stile identifica invece il carattere, o, per meglio dire, l'aspetto esteriore del musicista, e anche in questo caso è possibile un evoluzione graduale data sempre dallo studio e dalla pratica. Un aiuto fondamentale viene anche dall'ascolto di altri musicisti. Molti chitarristi hanno mosso i primi passi sul loro strumento cercando di ripetere il tale assolo del tale chitarrista suonanto sul tale brano…
Lo scopo di questo libro, primo nel suo genere, è quello di indirizzare alla pratica dell'improvvisazione partendo dall'analisi armonica, aiutando poi il lettore a sfruttare la base armonica del brano per costruire un proprio solo, o anche più di uno, cercando di valutare l'uso di determinate scale, stili e tecniche esecutive.
Tutte le parti vengono quindi scritte, suonate e spiegate al fine di rendere il più semplice possibile l'approccio all'improvvisazione, che potrà essere sempre sperimentata sulla base del brano… Per ovvie ragioni di copyright non saranno assolutamente scritti i soli originali, in quanto giusta proprietà dell'artista titolare del brano o del solo. A chi volesse studiare i soli originali consiglio vivamente di utilizzare le pubblicazioni reperibili sul mercato.
Tutto il materiale presente in questo libro è quindi originale, composto per la sola ragione per cui è stato creato questo lavoro: la didattica musicale. La scelta dei brani a cui fare riferimento è assolutamente obiettiva: non si vuole elogiare un artista piuttosto che un altro. Come vedrete, passeremo attraverso vari generi musicali, partendo dalla metà degli anni '50 fino alle cose più recenti, cercando di sfruttare le basi armoniche di assoli "storici" o magari anche quelli meno famosi, ma sempre importanti da un punto di vista improvvisativo…
Ecco i contenuti e le caratteristiche del CD-ROM

  • 12 Basi Armoniche relative alle parti dei soli dei brani elencati e 16 assoli completi. In ogni brano sono costruiti più soli, di ognuno dei quali viene fatta l'accurata trascrizione in pentagramma e intavolatura. Inoltre ogni assolo viene analizzato tecnicamente battuta per battuta.
  • Ogni solo è scritto allo scopo di sviluppare uno o più modi per improvvisare nei vari stili musicali.
  • Tutte le basi e i soli contenuti nel CD-ROM sono registrati in formato audio-mp3
  • Ogni solo ha un rimando a più esercizi tecnici di "allenamento" e approfondimento relative a particolari tecniche di interpretazione e di esecuzione
  • Con l'acquisto del CD-ROM si ha il diritto di scaricare gratuitamente tutti gli aggiornamenti futuri dal database on-line.
Inoltre trovate:
Una sezione di Teoria e Armonia per chitarra e basso, con tutte le nozioni teoriche indispensabili ad un approfondimento dello studio delle scale e delle regole di armonia e teoria trattate nelle analisi dei soli. Questo nuovo trattato è stato creato appositamente per la chitarra e per il basso.
Una sezione dedicata alla terminologia trovate un ricco glossario tecnico relativo alla notazione e alle tecniche per chitarra.
Virtual Experiences, l'ultimo lavoro discografico di Stefano Farinoli, autore del CD-ROM. In questa sezione è possibile ascoltare tutti i brani del disco.

Guitar Solo Improvisation E-BOOK è in offerta al prezzo speciale di 18,00 € (comprese di contributo spese di spedizione postale, tempo di consegna, tramite posta, circa 5 giorni lavorativi. Il pagamento avviene in contrassegno alla consegna...) oppure a 12,00 € (bonifico o ricarica PostePay) nella versione digitale in download diretto


    -     Anteprima Take It Easy    -     Anteprima The Final Countdown    -     Anteprima Esercizi    -    
    -     Ordina il CD-ROM    -    
    -     soundme didattica    -     soundme scale e-book    -    

Guitar Solo Improvisation CD-ROM. Copyright 2013.
Tutti i diritti relativi all'intero contenuto del supporto multimediale, partiture e registrazioni audio sono regolarmente depositati S.I.A.E sezione OLAF, Roma, Italy. L'autore rende disponibile il contenuto dell'opera al singolo acquirente del CD-ROM come fine didattico-musicale.