Le scale sono la base essenziale della musica, in quanto sia la teoria che l’armonia vengono elaborate proprio in merito allo studio e all’analisi delle scale stesse. Per questo motivo la moderna didattica musicale si basa fondamentalmente sullo studio delle scale in tutti i vari risvolti possibili.
Soundme E-BOOK Scale per chitarra è un progetto nato in seguito al grande successo derivato dalle due precedenti pubblicazioni su CD-ROM di Soundme, (Soundme Didattica e Soundme Partiture per chitarra). Partendo proprio dagli argomenti legati alle scale già analizzati a soundme, contenuti anche in questo nuovo CD-ROM, si continua attraverso un nuovo viaggio didattico nel mondo dell'improvvisazione. I due book Scale per chitarra sono in formato PDF, visualizzabili quindi con Acrobat Reader, contenuto nel CD stesso. Agli acquirenti del CD-ROM viene inoltre offerto, compreso nel prezzo, anche l'ultimo lavoro discografico di Stefano Farinoli, Virtual Experiences.
Potete consultare un anteprima di alcuni esempi cliccando nel menù a lato.
Ecco di seguito uno sguardo al contenuto di Soundme E-BOOK Scale per chitarra.

Nel Book Scale Vol. 1 vengono analizzate le forme basilari delle scale maggiori e minori, dalla prima posizione a tutta la tastiera, delle scale pentatoniche, in tutte le forme, maggiori, minori, blues etc... Il tutto viene ampiamente analizzato e spiegato, attraverso la pratica diretta sullo strumento, proponendo sia le diteggiature e gli esercizi ad esse correlati, sia lo studio del fraseggio sulla chitarra, impostato di volta in volta in merito al relativo argomento. Una ricca sezione viene dedicata anche allo studio dell triadi a livello melodico, parte fondamentale per il moderno fraseggio sulla chitarra. Gli esercizi, i fraseggi e i brani registrati (più di 60...) offrono un ulteriore sussidio didattico al materiale contenuto nel Book.
Totale pagine: 92

Nel Book Scale Vol. 2 si prosegue l’analisi delle scale, con l’uso delle diteggiature a tre note per corda, le scale minori armoniche e melodiche, scale esatonali e scale diminuite. La struttura didattica del secondo Book prevede sempre gli esercizi, i fraseggi e i brani registrati (più di 40...) in modo da avere sempre a portata di "orecchio" la parte da studiare.
La seconda parte del libro è interamente dedicata allo studio completo del sistema modale.
Totale pagine: 101

Nella nuova sezione Teoria e Armonia per chitarra e basso trovate tutte le nozioni teoriche indispensabili ad un approfondimento dello studio delle scale. Questo nuovo trattato è stato creato appositamente per la chitarra e per il basso.
Totale pagine: 70

Nella sezione dedicata alla terminologia trovate un ricco glossario tecnico relativo alla notazione e alle tecniche per chitarra.
Totale pagine: 11

Virtual Experiences è l'ultimo CD inciso da Stefano Farinoli. In questa sezione è possibile ascoltare tutti i brani del disco.

SCALE per CHITARRA E-BOOK è in offerta al prezzo speciale di 18,00 € (comprese di contributo spese di spedizione postale, tempo di consegna, tramite posta, circa 5 giorni lavorativi. Il pagamento avviene in contrassegno alla consegna...) oppure a 12,00 € (bonifico o ricarica PostePay) nella versione digitale in download diretto


    -     Pentatonic Lick    -     Triadi    -     Minor Armonic Lick    -     Modale    -    
    -     Virtual Experiences    -     Acquista il CD-ROM    -    
    -     soundme didattica    -