Tecniche fondamentali
Fraseggio Base
Country Solo#1
Hybrid Picking
Hybrid Picking Licks
Chicken Picking
Chicken Picking Licks
Basi e assoli



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Country Solo #1
Questo primo solo è costruito utilizzando le tecniche base viste nelle pagine precedenti, sulla base armonica in C maggiore costituita da 4 battute per chorus, per un totale di due chorus, che potete trovare nell'apposita sezione. Cercheremo ora di analizzare il solo nei suoi punti fondamentali. Potete esercitarvi anche con la base audio sulla quale sperimentare le vostre improvvisazioni.

Chorus 1. Battuta 1 - Accordo di C
Il mignolo preme le prime due corde all'ottavo tasto. Se mantenete la pressione del mignolo anche durante il bending finale dell'anulare sulla terza corda, che porta la nota D al E, potrete far risaltare l'armonia dell'accordo di C maggiore.
Chorus 1. Battuta 2 - Accordo di F
La prima parte della battuta vede una triade di F alla quale vengono aggiunti il VI° e il II° (rispettivamente le note D e G), il tutto giaocato tramite l'uso degli hammer-on. Notare anche l'uso del III° minore (il G#), che conferisce alla parte finale della frase un impronta quasi blues.
Chorus 1. Battuta 3 - Accordo di G
Uso di plettro e dito medio della mano destra, che suonano simultaneamente la terza e la seconda corda. Fate attenzione al passaggio delle note D-E-D sulla terza corda mentre sulla seconda viene tenuto fisso il G. Per finire, dopo avere suonato la coppia di note A# (seconda corda) e D (terza corda), portate in bending di 1 semitono la nota G# fino alla nota B, mentre la nota D rimane in risonanza.
Chorus 1. Battuta 4 - Accordo di C
La diteggiatura iniziale forma armonicamente l'accordo di Cadd9, al quale viene a giocare la legatura tra la nota D (II°) e E (III°). La scalata successiva a doppie note serve da passaggio discendente della stessa triade di C.
Chorus 2. Battuta 5 - Accordo di C
Obbligato di tre note su gruppi di quattro sedicesimi che creano un movimento ritmico molto usato. La sonorità country, in questo caso, è data dalla legatura tra le note G e A sulla seconda corda. Per finire, la sequenza Bb, A, G, E porta la melodia alla successiva battuta, sull'accordo di F maggiore.
Chorus 2. Battuta 6 - Accordo di F
La nota F, terza corda, viene suonata simultaneamente alla nota A della seconda corda, definendo così l'accordo di F maggiore. Nella seconda parte della battuta, un classico esempio di bending e release suonato mantenendo il dito mignolo premuto sulle prime due corde, in una situazione simile a quella già vista nella prima battuta.
Chorus 2. Battuta 7 - Accordo di G
Questa è la battuta più complicata del solo. Fate attenzione alle indicazioni della pennata, che nella seconda parte prevede il classico uso plettro-dito medio. In pratica viene elaborata una sequenza composta da doppie note su terza e seconda corda, che vengono portate cromaticamente in senso ascendente, seguendo un classico sistema molto usato dai tastieristi, e qui adattato per chitarra.
Nell'ultimo movimento della battuta fate molta attenzione a come deve lavorare la mano destra. Infatti trovate plettro, anulare e infine la coppia plettro-medio. Le prime due note, D e B, comportano un intervallo di sesta. Armonicamente, questo passaggio porta a concludere il solo sul lick finale della battuta successiva.

Chorus 2. Battuta 8 - Accordo di C
Mentre il 3° dito preme il decimo tasto della quarta corda (nota C), il 1° dito preme la nota Eb sulla terza corda all'ottavo tasto. Appena entrambe le note vengono suonate da plettro e dito medio della destra, operiamo un bending di un semitono sulla terza corda, portando la nota Eb a E, mantenendo la pressione sulla quarta corda e lasciando puoi risuonare le due corde. Questo lick ha una sonorità tipica da pedalsteel-guitar.


Play and listen to mp3 audio example.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print