Tecniche fondamentali
Fraseggio Base
Country Solo#1
Hybrid Picking
Hybrid Picking Licks
Chicken Picking
Chicken Picking Licks
Basi e assoli



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Hybrid Picking Licks


Dopo avere studiato a fondo le scale proposte nelle pagine precedenti, possiamo lavorare direttamente sul fraseggio, studiando una serie di licks costruiti appositamente con lo scopo principale di utilizzare a fondo la tecnica della pennata ibrida plettro-dita.

Hybrid Picking Lick 1 - C major
Questa è una frase tipica da pennata alternata, a cui è stata sostituita la pennata in su con il dito medio della mano destra. Analizzando armonicamente la frase, troviamo il classico passaggio terza maggiore - terza minore (che nell'esempio in C maggiore sono le note E - Eb). La scalata cromatica finale (note A - Bb - B), prima di terminare sulla tonica C, suona la nota D a vuoto.


Play and listen to mp3 audio example.


Hybrid Picking Lick 2 - C major
Complichiamoci subito la vita. Troviamo questa volta l'uso dell'hammer-on sul classico terza maggiore - terza minore (E-Eb). Alla terza corda a vuoto (nota G, suonata con il medio della destra) segue un passaggio cromatico in slide tra F# e F. Altro cromatismo, Bb e B (seconda corda a vuoto), che termina sulla coppia di note C-E.


Play and listen to mp3 audio example.


Hybrid Picking Lick 3 - G major
Questo lick sviluppa una sequenza scalare basata sulla scala blues di G. Armonicamente troviamo la scala pentatonica di G maggiore alla quale vengono aggiunte le note Bb e F. Una nota completamente astranea è il F# alla fine del secondo movimento, che serve a legare cromaticamente il successivo G. Notate anche l'uso di due G unisoni, uno diteggiato sulla quarta corda al 5° tasto e l'altro sulla terza corda a vuoto. E' una caratteristica tipica nella chitarra country quella di raddoppiare note diteggiate con le stesse delle corde a vuoto. Il passaggio finale viene elaborato sempre sulla scala blues.


Play and listen to mp3 audio example.

Hybrid Picking Lick 4 - A major
La frase incomincia con un passaggio cromatico che appoggia la tonica (nota A). La nota E della prima corda a vuoto ci permette di cambiare la posizione, scendendo al 5° tasto. Troviamo il classico passaggio terza minore - terza maggiore (in A: C - C#), che cade sulla tonica. Dopo il G a vuoto, un altro passaggio cromatico (note F# - F - E), la cui diteggiatura potrebbe creare qualche problema come impostazione. Troviamo infatti il 1° dito sul F al 3° tasto e il 4° dito sul E al 7° tasto. A fine battuta un altro passaggio cromatico (C# - C - B).
Nella seconda battuta la diteggiatura potrebbe creare dei problemi alla mano destra, per cui seguite scrupolosamente le dita indicate. Le note A e F# creano una appoggiatura melodica alla nota G della sesta corda, che anticipa l'accordo di G maggiore.


Play and listen to mp3 audio example.

Hybrid Picking Lick 5 - F major
Anche se non particolarmente complicato, questo lick in F maggiore trova il suo punto di forza nella triade finale, dove la nota G# della quarta corda verrà tirata di un semitono alla nota A, mentre il resto dell'accordo risuona per dare contorno al bending. L'inizio è dato dal solito passaggio terza minore - terza maggiore (in F: G# - A), visto però al contrario, e cioè A - G#. Dopo, sul basso della nota C della quarta corda, alterniamo il E della prima corda al Eb della terza, ottenendo una sonorità molto interessante.


Play and listen to mp3 audio example.


Hybrid Picking Lick 6 - E major
Questo lick è costruito essenzialmente sullo slide. Osservando la partitura, ad ogni slide viene a seguire una nota posta sulla corda a vuoto immediatamente sotto, suonata con il dito medio della destra. Armonicamente, la sequenza di note è basata sulla scala blues. Notare come nella prima parte non sia presente la terza maggiore (nota G#) della tonalità, suonata a fine battuta in coppia con la terza minore (G), secondo lo schema che ormai, avrete capito, è uno standard nel country.


Play and listen to mp3 audio example.


Hybrid Picking Lick 7 - E major
Una frase abbastanza complicata che mette in risalto tutte le caratteristiche sonore relative all'uso della pennata ibrida. Anche in questo caso si lavora sulla scala blues. Nella prima parte abbiamo un movimento di note orizzontale, con l'uso di legature e slide. Da metà della prima battuta si lavora in arpeggio. Notate come in alcuni casi potete trovare anche la pennata continua, in particolare tra prima e seconda battuta e alla fine della seconda battuta. Si tratta in entrambi i casi di un arpeggio a 4 corde, di cui le prime tre a pennata in giù e l'ultima suonata con il dito medio della destra.
Per ottenere una buona sonorità tipicamente country è conveniente lasciare risuonare il più possibile le corde a vuoto. Infine, la diteggiatura consigliata, sia per la mano destra che quella sinistra, è praticamente obbligatoria, in quanto sicuramente la più adatta a questo fraseggio.


Play and listen to mp3 audio example.


Hybrid Picking Lick 8 - A major
La successione discendente sulle note diteggiate viene intervallata dalle corde a vuoto, che creano la tipica melodia. Attenzione all'arpeggio sul terzo movimento della battuta, che spezza il normale lavoro della destra. Infine trovate due bicordi a terze maggiori, sull'ultimo dei quali viene raddoppiata anche la tonica un'ottava sopra.


Play and listen to mp3 audio example.


Hybrid Picking Lick 9 - F major
Un altra volta la tonalità di F maggiore. Anche se non si presta molto all'uso delle corde a vuoto, puo' comunque essere sfruttata utilizzando la pennata ibrida. In questo caso troveremo anche l'uso della ritmica a terzine, non comune nel country, ma sicuramente interessante.
Nella prima battuta troviamo un esempio che potremo definire di basso alternato, in quanto sfrutta comunque una pennata fissa su due corde diverse, intervallata dal dito medio della mano destra. Idem nella seconda battuta, anche se la frase termina con due slide, i quali porteranno poi al lick blues della terza battuta. Il lick presente nell'ultima battuta chiude la frase utilizzando un classico ending sull'accordo di Eb, nella prima parte della battuta, che risolve un tono sopra in tonalità di F maggiore.


Play and listen to mp3 audio example.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print