Tecniche fondamentali
Fraseggio Base
Country Solo#1
Hybrid Picking
Hybrid Picking Licks
Chicken Picking
Chicken Picking Licks
Basi e assoli



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Chicken Picking


Questa tecnica è tipica dello stile country. Si basa sull'utilizzo di pollice, medio e anulare della mano destra che suonano utilizzando in parte la tecnica dello slap, mentre l'indice viene tenuto piegato in modo da stringere il plettro nel palmo della mano. In effetti, il termine Chicken Picking è riferito a questo modo di utilizzare la mano destra, anche se lo stesso risultato si ottiene suonando con pollice, indice e medio della destra. Il fatto è che spesso la tecnica del Chicken Picking viene utilizzata per poche battute durante una normale esecuzione a plettro, e per questo motivo il plettro viene tenuto in mano serrato dal dito indice.
Sostanzialmente, una parte suonata con questa tecnica prevede l'alternarsi di pollice e medio, o pollice e anulare. Questo va' a sostituire la pennata alternata. Occorre precisare che non si possono ottenere le vlocità tipiche della pennata alternata, ma il Chicken Picking non è basato tanto sull'esecuzione veloce. Quello che risulta interessante è la particolare sonorità che nasce dall'uso delle dita e dello slap sulle corde. Lo slap non deve essere pesante, ma comunque accentuato in modo da diversificare il suono del pollice con quello del medio o dell'anulare.

Potete vedere nel video a lato l'impostazione tipica della mano destra con la tecnica del Chicken Picking. Ricordate che l'indice deve tenere ben saldo il plettro durante l'esecuzione, in quanto facilmente potrebbe scappare dalla presa. Se volete, potete anche appoggiare il mignolo sul corpo dello strumento, in modo da avere un buon punto di appoggio per la mano destra.



Esercizi di impostazione
Come primo lavoro vedremo di imparare ad utilizzare la tecnica del Chicken Picking con una serie di piccoli esercizi che ci darranno la possibilità di prendere confidenza soprattutto con la posizione della mano destra.

Ex. #1
Una volta impostata la mano nel modo visto sopra, suoniamo questa serie di note ad ottavi, anche a tempo lento. E' importante slappare con il dito medio, in modo da ottenere un suono percussivo sulle note suonate dal dito stesso, cercando di ottenre una buona bilanciatura nel volume delle note suonate dal pollice con quelle suonate dal dito medio.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. #2
Stesso esercizio, ottenuto però utilizzando il dito anulare al posto del medio. La sonorità sarà comunque la stessa.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. #3
Questa volta alterniamo medio e anulare.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. #4
Usiamo simultaneamente medio e anulare, che dovranno comunque slappare sulle corde a loro assegnate, alternati al pollice. Attenzione alla diteggiatura della mano sinistra, che si troverà ad utilizzare un piccolo barrè dell'indice su 3a e 2a corda al V° tasto, e un piccolo barrè dell'anulare su 3a e 2a corda al VII° tasto.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. #5
Ecco un esempio di scala suonata in Chicken Picking. Solitamente è solo il dito medio che si alterna al pollice, sempre suonando lo slap.


Play and listen to mp3 audio example.


A questo punto possiamo proseguire, nelle pagine successive, a sviluppare il fraseggio con la tecnica del Chicken Picking.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print