Intro
Analisi ritmica
Single note
Chord
Single note and Chord
Stopped note
Le ottave
Funky Blues
Lo slap
Costruire la ritmica funky
Funky Blue Song
Frusciante Funky Style



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Gli stoppati

Un altra caratteristica tipica del funky è l'utilizzo dello stoppato , sia su note singole che su accordi. Le tecniche con cui si usa stoppare la nota solitamente si riferiscono a due modi apparentemente diversi.
Nel primo caso si usa il rilascio della pressione delle dita della mano sinistra sulle corde , in modo tale da non staccare però le dita stesse, ma rilasciando la pressione fino a quando la corda, non più premuta, venga fermata dal dito appoggiato su di essa. Occorre fare attenzione al fatto che questo sistema potrebbe provocare armonici indesiderati, ma è sicuramente molto utile, in particolare nelle ritmiche ad accordi.
Un altro modo è quello di stoppare con il palmo della mano destra le corde interessate. A volte, però, può essere scomodo se vengono suonate tre o più corde, essendo infatti preferibile adottare questa tecnica usando le note singole, tecnica che in gergo chitarristico viene definita come palm-muting . La mano destra, nella maggior parte dei casi, si usa per bloccare vibrazioni indesiderate delle corde durante l'esecuzione.
E' doveroso fare un ulteriore precisazione. L'uso dello stoppato fatto da entrambe le mani comporta la creazione delle ghost-note . Queste non sono nient'altro che delle note stoppate (solitamente singole), le quali non "godono" delle caratteristiche armoniche delle note, in quanto bloccate sotto tutti i punti di vista.
Gli esercizi successivi servono a dare un primo approccio a queste tecniche. E' consigliato utilizzare comunque lo stoppato ottenuto tramite il rilascio della pressione della mano sinistra.

Ex. 1

Ovviamente il primo esempio è talmente semplice da risultare addirittura banale. Però serve a verificare l'impostazione di entrambe le mani, secondo i criteri in pratica già spiegati nel precedente paragrafo. La solita nota E al 7° tasto della 5a corda, suonata con il terzo dito della sinistra, funge da cavia per i nostri esperimenti.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 2

La stessa ritmica dell'esercizio precedente fatta su di un accordo. Valgono ovviamente le stesse regole, facendo molta attenzione a suonare nell'ambito delle corde nella diteggiatura.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 3

Ora possiamo vedere una ritmica a note singole costituita da pause e stoppati. Da questo esercizio, rallentate l'esecuzione fino alla velocità ideale perchè possiate capirne i movimenti sui quali lavorare. In questo specifico caso si tratta di suonare gli stoppati sul secondo movimento della battuta, ottenendo così una sorta di movimento percussivo molto interessante da un punto di vista ritmico.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 4

L'esercizio precedente suonato però con la tecnica del palm-muting, ottenuto stoppando le corde con il palmo della mano destra. Sebbene questa tecnica sia meno percussiva rispetto allo stoppato della mano sinistra, è molto usata, specialmente nel rock.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 5

Torniamo al nostro accordo di E7/9 con una ritmica funky anni '70. Oltre agli stoppati trovate anche lo slide di un semitono tra il Eb7/9 e il suo "gemello" E7/9, ottenuto facendo scivolare l'accordo di Eb7/9 dal sesto al settimo tasto, mantenendo la pressione delle dita sulle corde. Lo stoppato, ovviamente, sarà ottenuto rilasciando leggermente la pressione delle dita stesse.


Play and listen to mp3 audio example.




Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print