Intro
Analisi ritmica
Single note
Chord
Single note and Chord
Stopped note
Le ottave
Funky Blues
Lo slap
Costruire la ritmica funky
Funky Blue Song
Frusciante Funky Style



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Slap

Una tecnica comunemente usata dai bassisti è lo Slap. I chitarristi hanno comunque "rubato" questa tecnica, utilizzandola a volte nei contesti più vari. Nel funky, lo slap viene spesso utilizzato per accentuare ritmicamente una o più note singole.
Due sono i modi per ottenere lo slap sulla chitarra:
- con le dita (slap a dita), della mano destra, ovviamente...
- con il plettro (slap a plettro).
Grazie a questa tecnica sarà quindi possibile variare ritmicamente le nostre esecuzioni a note singole durante i riff, ma anche durante i soli. Vediamo ora qualche esempio che serva a sviluppare la tecnica dello slap, ricordando che nella partitura, il simbolo dello slap è indicato dalle lettere sl



Slap a dita Ex. 1

Per ottenre lo slap con le dita occorre innanzitutto considerare il fatto che comunque questa tecnica viene usata quasi sempre con in mano il plettro. E' un dito della mano destra che opera lo slap, e solitamente il lavoro viene svolto dal dito medio.
La tecnica di per se stessa, è molto semplice, in quanto il dito deve "strappare" la corda sulla quale dobbiamo suonare la nota in slap con un movimento dalla parte inferiore della corda stessa. Si tira la corda verso l'alto, allontanandola in pratica dalla tastiera di circa mezzo centimetro e rilasciando di botto la corda. Questo movimento comporta il fatto che la corda "sbatta" sulla tastiera (più precisamente sul ferretto metallico del tasto), ottenendo la nota staccata tipica dello slap.
Nell'esercizio possiamo vedere come è possibile alternare una nota suonata normalmente con il plettro ad una suonata in slap con il dito medio.

Play and listen to mp3 audio example.



Ex. 2

In questo secondo esercizio possiamo vedere come lo slap venga utilizzato sulle note in levare. E' questa una caratteristica fondamentale, il fatto cioè di utilizzare lo slap in levare, che serve più che altro a dare "movimento" alla ritmica.

Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 3

Esempio relativo all'uso dela ritmica a sedicesimi. Anche in questo caso lo slap viene utilizzato suonando in levare (di sedicesimo)

Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 4

In questo caso suoniamo anche un accordo, inserendo poi lo slap nel riff a note singole successivo. Attenzione all'uso del plettro, seguendo la pennata indicata.

Play and listen to mp3 audio example.



Slap a plettro

La psiegazione di questa tecnica è abbastanza semplice. Infatti, in questo caso il plettro sostituisce il dito della mano destra nel fare lo slap, agganciando la corda nella sua parte inferiore, e allontanando dalla tastiera la corda, per poi rilasciarla, in modo che "sbatta" contro la tastiera stessa. L'utilità di usare il plettro è relativa alla maggiore velocità consentita durante l'esecuzione, pagando comunque una piccola diminuzione nel volume dell'effetto slap. Provate ad esercitarvi con gli esercizi precedenti, utilizzando il plettro al posto del dito medio nel fare lo slap.
Nelle successive pagine avremo occasione di utilizzare la tecnica dello slap in vari tipi di esercizi e di esempi. Vi raccomando di studiare bene questa pagina prima di proseguire.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print