Intro
Analisi ritmica
Single note
Chord
Single note and Chord
Stopped note
Le ottave
Funky Blues
Lo slap
Costruire la ritmica funky
Funky Blue Song
Frusciante Funky Style


Funky Blue Song
- Steve Farinoli -

Questo brano in tonalità di A7, costruito con le classiche tecniche funky relative alla fine degli anni '70, viene suddiviso in due sezioni. La prima parte è relativa alla ritmica mentre la seconda ad un tema da suonare sopra l'armonia di base del brano. Analizziamo innanzitutto la parte relativa all'accompagnamento.
La struttura è quella tipica del blues con alcune varianti non indifferenti. Nelle prime sei battute non troviamo nulla di particolare: quattro misure iniziali sull'accordo di A7 seguite da due sul D7.
Nella 7a e 8a battuta abbiamo una paoi di varianti interessanti date dall'uso del C#m7 e dal successivo Cmaj7#11. Siamo in un contesto di II° - V° - I° minore. Il C#m7 risulta essere il secondo grado, il Bm della battuta 9 il primo grado minore e il Cmaj7#11 una sostituzione di tritono di quello che doveva essere il quinto grado (cioè l'accordo di F#7).
Dalla battuta 9 troviamo una altro II° - V° - I° (questa volta maggiore), rispettivamente il Bm (che già era il primo grado minore am viene automaticamente visto anche come secondo grado della nuova cadenza armonica), il E (quinto grado) ed infine il A7, cioè il primo grado.
Nella battuta finale troviamo anche un frammento di riff a note singole suonato all'unisono con il basso e costruito sulla scala blues di A.
Come sempre potete suonare ascoltare il brano e provarlo anche sulla base audio.

Play Funky Blue Song Play Funky Blue Song Base


Il tema portante del brano viene sviluppato nel secondo chorus. Principalmente viene eseguito sulla scala di A blues, adattandosi comunque alle varie armonie. Ad esempio, nella 7a battuta troviamo la scala di C#m abbellita di alcuni cromatismi di passaggio. Nella successiva battuta 8 vengono utilizzate delle appoggiature di semitono sulle note dell'accordo stesso.
Sull'accordo di Bm7 della nona misura usiamo la scala di B dorico, mentre la battuta 10 (accordo di E7) vede l'uso della scala di E misolidio con l'aggiunta anche della quarta aumentata (la nota Bb).


Ho trascritto anche la parte di basso che, volendo, può facilmente essere trasportata sulla chitarra.




Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print