Intro
Analisi ritmica
Single note
Chord
Single note and Chord
Stopped note
Le ottave
Funky Blues
Lo slap
Costruire la ritmica funky
Funky Blue Song
Frusciante Funky Style



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

John Frusciante Funky Style

Analizziamo alcune brevi parti di chitarra relative ad un paio di brani dei Red Hot Chili Pepper. John Frusciante, chitarrista di ottima presa sui giovani, usa spesso sposare semplici riff di chitarra a delle ritmiche energiche molto funky nella loro costruzione.
Il primo esempio è relativo al brano Tell Me Baby. Nelle battute da 1 a 4 il riff di chitarra suona sulle prime tre corde ed è in tonalità di Am. Seppure la divisione ritmica è scritta ad ottavi inr ealtà l'esecuzione deve essere puntata. Quindi ogni singola nota viene immediatamente staccata appena dopo che essa è stata suonata rilasciando la pressione del dito dalla corda senza però staccarla da questa.
Nella seconda parte dell'esempio vediamo come è gestito ritmicamente l'accordo di Am7. Per tre battute la parte è uguale /ricordo di staccare sempre le note suonate), mentre nell'ultima battuta la diteggiatura è in 13a posizione, con una leggera variante ritmica.


Riff di Can't Stop.
La prima battuta, che nel brano è ripetuta 8 volte, anticipa il riff vero e proprio e prevede una sequenza ritmica di due note (D e E) ripetute, con il D che dura un sedicesimo ed il E un ottavo. Questo comporta il fatto che le due note continueranno a spostarsi all'interno della suddivisione nelle quartine di sedicesimi, creando una sorta di poliritmia.
La caratteristica principale di questo riff è data dall'estrema compressione nelle singole note dovuta ad una sorta di "slap" fatta con il plettro. Per ottenere una sonorità alquanto simile all'originale conviene pennare la corda nella parte inferiore (cioè sotto la corda stessa), spingendo poi verso l'alto per poi rilasciare di colpo in modo che la corda vada a sbattere sul tastino. L'effetto ritmico viene accentuato dallo staccato, rilasciando quindi immediatamente la pressione del dito una volta suonata la nota.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print