Autumn Leaves
Blue Bossa
Spain
Approccio Cromatico


Spain

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Il brano originale, scritto dal pianista Chick Corea, non aveva effettive parti di chitarra. Come per ogni standard jazz sistono comunque numerose versioni successive a quella pubblicata in originale. In questo contesto noi analizziamo il tema introduttivo del brano, oltre alla struttura armonica della base dei vari soli. Ho riadattato la versione per chitarra, con il tema suonato in parte a note singole ed in parte a note armonizzate ad intervalli di sesta.
La sezione ritmica prevede invece l'uso della tecnica di accompagnamento tipica della bossa-samba. Ho creato due versioni, abbastanza simili tra loro, che devono essere suonate con la tecnica del basso alternato, come vedremo più avanti.
Spain grava attorno alla tonalità di B minore, con una "puntatina" anache nel corrispettivo modo relativo minore. Questo è il tema, che viene esposto sia a velocità normale ( 130 BPM ), sia a velocità ridotta ( 88 BPM ). Fate attenzione al fatto che il tutto è scritto in tempo tagliato: il metronomo, in pratica, suona ogni due quarti e, quindi, la velocità di esecuzione è raddoppiata.


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Analizziamo l'armonia della base, considerando che anche se il brano è in B minore, la tonalità di riferimento (per comodità) può essere vista come D maggiore (cioè il relativo maggiore di B). L'accordo iniziale, Gmaj7, risulta essere un IV° della tonalità di D, subito seguito da un F#7. In molto versioni, questo accordo è abbellito con la nona bemolle (F#7/b9), ma in questo caso ho voluto giocarlo un poco, utilizzando la nona maggiore.
Successivamente troviamo un II°, V°, I° di D (Em7 - A7/#5 - Dmaj7add9), a cui segue ancora il Gmaj7. Dopo un altro II°, V°, I°, questa volta minore: C#m7b5 - F#7/#5 - Bm7. Anche in questo caso il F# potrebbe suonare come F#7/b9 ma è stato armonizzato come #5.
Per finire l'accordo di Bm7 si trasforma poi nelle ultime due battute in B7/#5.
Come detto prima, la parte di chitarra prevede l'uso del basso alternato. Per eseguire questo tipo di accompagnamento facciamo in modo di suonare con il pollice destro i bassi, mentre con indice, medio e anulare le parti restanti degli accordi. La differenza tra il basso alternato standard e quello tipicamente latino è soprattutto nel fatto che il basso stesso viene sincopato, come nel nostro caso.


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Una seconda ritmica possibile prevede l'uso di una coppia di ottavi sul secondo movimento della battuta. Una semplice variante come questa produce un ritmo più marcato, leggermente più complicato da eseguire ad alta velocità.


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