Autumn Leaves
Blue Bossa
Spain
Approccio Cromatico


Approccio Cromatico

...search in soundme:
       

Una delle caratteristiche pi¨ comuni nell'improvvisazione jazz Ŕ l'utilizzo dei cromatismi. Si tratta di utilizzare una serie di note che siano legate fra di loro da una distanza di semitono, in senso ascendente o discendente che sia. Questo comporta la possibilitÓ di suonare note out all'interno di strutture tonali standard, senza perci˛ ovviare all'uso di scale o sostituzioni armoniche particolari. Vediamo un primo esempio di utilizzo di tale tecnica.
Appoggiatura ascendente
Prendiamo una triade di C maggiore. Nella diteggiatura proposta troviamo le note G, C, E al 5░ tasto partendo dalla 4a corda. Immaginiamo ora di avere davanti a questo accordo un altro accordo posto un semitono prima, le cui note, corda per corda, distano esattamente un semitono. Queste note sono il F#, B, D#. Ora suoniamo le coppie di note su ogni singola corda: F# - G su 4a corda, B - C sulla 3a, D# - E sulla 2a.
Appoggiatura discendente
Facciamo il lavoro al contrario, partendo da un accordo posto un semitono dopo. Queste note sono il G#, C#, F. Ora suoniamo le coppie di note su ogni singola corda: G# - G su 4a corda, C# - C sulla 3a, F - E sulla 2a.


Appoggiatura cromatica sulle scale
Vediamo come utilizzare la tecnica vista sopra sfruttando le diteggiature delle scale. In questo esempio lavoriamo sulla scala di C maggiore e suoniamo un approccio cromatico in senso ascendente davanti ad ogni nota della scala. Il risultato Ŕ quello di avere coppie di note distanti fra loro un semitono: B-C, C#D, D#-E etc...


Nello stesso modo possiamo appoggiarsci cromaticamente in senso discendente. Avremo quindi le coppie Db-C, Eb-D, F-E etc...

E' possibile sfruttare entrambi i modi mischiandoli anche fra di loro.

Appoggiatura diatonica
Contrariamente all'appoggiatura cromatica di cui sopra, l'appoggiatura diatonica prevede l'utilizzo delle appoggiature all'interno della scala di riferimento. In questo modo avremo un approccio ascendente o discendete legato comunque alle note della scala. Ad esempio, in tonalitÓ di C maggiore, possiamo trovare un senso ascendente tra coppie come B-C, C-D, D-E. Oppure,in senso discendente: D-C, E-D, F-E etc...

Esempi
Ecco qualche esempio dove vengono utilizzate le tecniche sopra descritte.




Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print