Le legature
Hammer-on
Pull-off
Tecnica avanzata
Scale maggiori
Scale diminuite



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Legature su
scale diminuite

Questa serie di esercizi che proponiamo sono abbastanza complicati da un punto di vista esecutivo. Si tratta infatti di suonare una serie di fraseggi, visti in questo caso proprio come degli esercizi, costruiti sulle diteggiature delle scale diminuite. Ogni esercizio è consigliabile suonarlo inizialmente su di un tempo lento, al fine di assimilarne perfettamente la diteggiatura. Inoltre, potrete notare come sia indicata sempre la pennata sulle note effettivamente da pennare. Tutte le altre note sono da suonare il legato, hammer-on in senso ascendente, pull-off in quello discendente.

Ex.#1

Una serie di hammer-on e pull-off che lavorano in merito ad una coppia di note in un tempo a cinquine di sedicesimi. La prima nota di ogni coppia è basata sull'arpeggio diminuito di F#, mentre la seconda nota su quello di G diminuito. Unendo tutte le note si ottiene la scala diminuita st-t di F#. In pratica, le note si alternano in questo modo: F#-G-F#-G-F#, per poi passare alla successiva coppia, A-Bb-A-Bb-A e così via, seguendo le indicazioni proposte.
Esercizio molto utile per lo sviluppo della scala diminuita sulla tastiera. L'esempio è solo sulla prima corda, ma l'esercizio può (e deve) essere spostato poi anche sulle altre corde.

Ex.#2

Analogo al precedente esercizio, intervallando però le coppie di note tra le due corde.

Ex.#3

Un ulteriore sviluppo del primo esercizio, che ci porta a lavorare questa volta su tre corde, con lo stesso sistema. Attenzione ai salti di posizione e di corda.

Ex.#4

La scala diminuita viene in questo caso suonata a frammenti, portando una stessa diteggiatura in senso ascendente lungo la tastiera sulla corda, e variandone solo l'utilizzo di medio e anulare, che si alternano a seconda della diteggiatura.

Ex.#5

Come il precedente ex.#5, ma più complesso a causa del senso contrario di esecuzione di ogni quartina di note.

Ex.#6

Questo è l'esercizio più complicato. Infatti, diversamente dai precedenti, non si ha una successione regolare tra note pennate e legate. Inoltre, fate attenzione allo slide tra la quarta e la quinta nota. Seguite anche la diteggiatura consigliata.


Pagina precedente

torna all'inizio della pagina

Pagina successiva.