Introduzione
Esercizi 1
Esercizi 2


Gli esercizi che troverete ora vengono sviluppati in due battute, le quali andranno poi ad essere suonate sempre su ogni corda, e sono leggermente più complicati rispetto ai precedenti. Prestate molta attenzione alla diteggiatura abbinata alle note, in quanto la corretta posizione delle dita è vitale per il buon esito dello studio.
Questi esercizi si prestano anche ad essere utilizzati all'interno di un assolo, e per questo motivo vi consiglio di memorizzarne il più possibile.
La scala che viene usata in questa serie di esercizi è la scala minore armonica. Sulla prima corda e sulla sesta la tonalità della scala è LA, mentre sulla seconda corda useremo la scala di MI minore armonica, sulla terza DO, sulla quarta SOL e sulla quinta RE.



Esercizio 8


Esercizio 9


Esercizio 10


Esercizio 11


Esercizio 12


Un consiglio che voglio dare è quello di provare a scrivere dei propri pattern, seguendo le idee che sono state sviluppate in queste pagine. E' sicuramente di grande aiuto, in quanto vi permette di creare delle frasi personali che servono ad affinare il proprio stile musicale. Nella pagina seguente vengono esposti dei nuovi modelli di esercizi visti su molti modelli di scale e ricchi di spunti utili anche da inserire nei soli.


Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print