Introduzione
Diteggiature
Esercizi melodici
Esercizi tecnici



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Esercizi Melodici

Gli esercizi che vedremo in questa sezione sono più impostati per un esecuzione di carattere melodica che di esercizio tecnico fine a se' stesso. Viene dato per scontato che le tecniche di assimilazione delle diteggiature usate normalmente per le scale possano essere in pratica trasportate su ogni tipo di scala. Per questo consigliamo, a chi necessita o vuole in ogni caso lavorarci, di adattare gli esercizi proposti nella sezione scale maggiori, relativa in particolare agli esercizi sulle type. Questo perchè lo studio delle scale minori armoniche, così come quello di tutte le altre scale, deve essere consequenziale alla perfetta assimilazione tecnica delle scale maggiori, le più importanti sotto l'aspetto tecnico e armonico, in quanto da queste possono essere costruite tutte le scale.


Ex. 1

Nel primo esercizio possiamo notare il semplice utilizzo della scala, dove si può eventualmente osservare come la sequenza di note venga "ordinata" seguendo un motivo melodico piuttosto che una sequenza fine a se stessa. La pennata alternata viene usata per tutto l'esercizio.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 2

In questo secondo esercizio, la difficoltà principale sta nel corretto uso della diteggiatura, che dovrebbe essere seguita scrupolosamente nel modo indicato. Attenzione al doppio cambio di posizione sulla prima corda.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 3

Utilizziamo questa volta un classico cliche in stile Malmsteen. A una nota fissa di pedale, il E al 12° tasto della 1a corda, suonata a partire dall'ultimo sedicesimo in levare del primo movimento, viene intervallata una sequenza di note a scalare su più corde. Notare come la pennata sulla nota di pedale sia sempre in su, in modo da agevolare il fraseggio.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 4

Non di solo assolo si vive... Anche sui riff possiamo usare ovviamente una scala. Ecco un esempio abbastanza semplice, ma che identifica proprio questo modo di trattare la scala minore armonica. Nella seconda battuta viene ripreso il riff della prima, arricchendone il contenuto usando ad esempio delle note di E basso a vuoto per rendere più incisiva l'esecuzione. E' consigliato suonare con la tecnica del palm muting.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 5

Un altro utile esercizio per migliorare l'approccio alle diteggiature larghe. Non è particolarmente difficile, ed è da suonare con la pennata alternata.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex. 6

Niente di particolarmente impegnativo anche in questo caso. Approccio della diteggiatura a quattro tasti, ma con l'ultima nota (il G# al 9° tasto della 2a corda) che allarga la mano.


Play and listen to mp3 audio example.




Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print