Introduzione
Diteggiature
Esercizi melodici
Esercizi tecnici



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Esercizi sulla scala minore melodica

Come già adottato per la scala minore armonica, gli esercizi che vedremo in questa sezione sono più impostati per un esecuzione di carattere melodica che di esercizio tecnico fine a se' stesso. Viene dato per scontato che le tecniche di assimilazione delle diteggiature usate normalmente per le scale possano essere in pratica trasportate su ogni tipo di scala. Per questo consigliamo, a chi necessita o vuole in ogni caso lavorarci, di adattare gli esercizi proposti nella sezione scale maggiori, relativa in particolare agli esercizi sulle type. Questo perchè lo studio delle scale minori melodiche, così come quello di tutte le altre scale, deve essere consequenziale alla perfetta assimilazione tecnica delle scale maggiori, le più importanti sotto l'aspetto tecnico e armonico, in quanto da queste possono essere costruite tutte le scale, così come in effetti spiegato nella pagina precedente.



Ex. 1

Prendiamo confidenza con la sonorità della scala minore melodica. La successione di note, elaborata mantenendo fede al sistema "tre note per corda", termina con la nota C, che farà parte dell'accordo finale, Cm6-9. Obbligatorio l'uso della pennata alternata. Come si può notare, o più che altro sentire, la sonorità è tipicamente minore, in particolare se alla sequenza melodica si determina proprio l'accordo minore.


Play and listen to midi audio example.



Ex. 2

Nel secondo esempio possiamo vedere come la scala può essere applicata ad un accordo maggiore relativo alla tonalità stessa della scala, e quindi l'accordo di C. Notare l'uso simultaneo di due scale effettive (C maggiore e C minore melodico), anche se la differenza sarà solo in una nota (il III°), che contraddistingue la diversità delle due scale.


Play and listen to midi audio example.


Ex. 3

Questo è un esercizio di non semplice esecuzione, più che altro per l'uso della pennata. Come si può vedere dalla simbologia, la pennata viene utilizzata al contrario rispetto allo standard, più che altro per comodità di esecuzione. In pratica, sul sedicesimo in battere si utilizza la pennata in su, mentre sul sedicesimo in levare la pennata in giù. Come al solito, si raccomanda l'utilizzo della diteggiatura consigliata.


Play and listen to midi audio example.



La scala minore melodica è usata soprattutto nel sistema modale, utilizzando quindi i modi contenuti al suo interno, che sono analizzati nella sezione di teoria relativa ai modi della scala minore. E difatti, nella pagina seguente analizziamo gli aspetti più comuni dello sviluppo modale relativo alla scala minore melodica.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print