Intro
Esercizi base
Riff
Licks



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Neoclassic Riff

Neoclassic Riff 01
Valutiamo anche la possibilità di alcuni riff costruiti con la scala minore armonica. Nel primo troviamo una serie di bassi di pedali sulla nota D intervallati da alcuni bicordi (D, A e Bb). Non essendo un tempo veloce possiamo suonare tutta la parte con pennata in giù. Le note singole possono essere suonate in palm-muting.


Play and listen to mp3 audio example.


Neoclassic Riff 02
In questo secondo esempio, sulla base di un accordo di A maggiore, il riff viene suonato a note singole derivate dal quinto modo della scala di D minore armonica, cioè A misolidio armonico (oppure misolidio 6b 9b). Questo tipo di scala modale è strausata nella musica classica risalente al periodo neoclassico e di conseguenza anche al rock neoclassico stesso. Nell'ultima battuta viene usata una coppia di bicordi di A e Bb.
Attenzione ai vari Pitch Armonics presenti su alcune note singole.


Play and listen to mp3 audio example.


Neoclassic Riff 03
Frase in Dm con sezione a note singole terzinate in palm-muting.


Play and listen to mp3 audio example.


Neoclassic Riff 04
Sequenza di bassi in palm muting che alternano bicordi di A, Dm e Gm. Tonalità di A maggiore con uso della scala misolidia armonica.


Play and listen to mp3 audio example.


Neoclassic Riff 05
Giro armonico costruito su quattro accordi (Dm, Bb, Gm e C) che vengono comunque suonati a bicordi, così come indicato nella grafica. In ogni battuta il primo dei bicordi non è in palm-muting e serve a dare un accento sul battere della battuta stessa.


Play and listen to mp3 audio example.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina

Pagina successiva

Print