Esercizi base 1
Esercizi base 2
Uso delle triadi
Fraseggio a triadi
Song
Fraseggio a Quadriadi
Chord Skip



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Ex. #7

Vediamo ora di suonare l'esercizio 5 anche in fase di ritorno. In pratica, dobbiamo suonare i gruppi di sedicesimi dalla prima alla sesta corda, come viene visto nella partitura sotto. Una volta tornata in prima posizione, eseguite la parte anche in quinta posizione. Stessa cosa, ovviamente, può essere fatta anche sull'esercizio 6.


Ex. #8

Ecco un piccolo studio, di stampo progressive-classico, che sfrutta appieno le potenzialità dello string skipping. Analizzatene tutti gli aspetti, sotto il profilo melodico e armonico, e valutate attentamente le diteggiature e la pennata, che , come potete vedere, viene consigliata come alternata per tutto l'esercizio, fermo restando il fatto che ognuno di voi possa apportare eventuali variazioni inerenti alla propria comodità di esecuzione. Inoltre, potete ascoltare anche la base midi dello studio, al fine di valutarne l'esatta sonorità.
Valgono, come sempre, le solite regole di lavoro per lo studio dell'esercizio: affrontate, inizialmente, molto lentamente l'esecuzione, memorizzandone tutti i passaggi e le diteggiature, per poi, una volta raggiunta una buona familiarità con il brano, aumentarne la velocità, che nella base allegata è di 140 bpm. Buon divertimento.


Gli esercizi successivi prevedono l'utilizzo dello skipping visto anche come pattern da inserire in un contesto di improvvisazione.



Scarica il midi file dell'esercizio #8
Base midi Ex. #8

Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print