Esercizi base 1
Esercizi base 2
Uso delle triadi
Fraseggio a triadi
Song
Fraseggio a Quadriadi
Chord Skip



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Esempi vari di arpeggio in string skipping sulle triadi


Nella pagina precedente abbiamo visto come sviluppare l'armonizzazione delle triadi in arpeggio lungo tutta la tastiera. Ora invece lavoriamo su di una singola triade cercando di sviluppare varie alternative all'esecuzione ascendente - discendente vista finora. Così facendo potremo creare innumerevoli variazioni melodiche, utili per rendere questo tipo di lavoro interessante sotto l'aspetto sonoro, oltre che tecnico. Lavoreremo su più tonalità e modi (maggiori, minori etc.), così da essere i più vari possibili. E' ovvio il fatto che un esempio in una data tonalità e modo possa comunque essere riportato ad altre tonalità e ad altri modi. Ricordo infine che la pennata, se non diversamente indicata, è rigorosamente alternata.


Ex #1 - C maggiore
Iniziamo invertendo semplicemente l'esecuzione della triade. Che dire? Si parte dalla nota più alta della diteggiatura, si scende a quella più bassa e si risale. Notate, comunque, come cambia la sonorità facendo una semplice varizione di questo tipo.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex #2 - G minore
In questo esempio, la cui sonorità è tipicamente classica, lavoriamo sulla ripetizione di gruppi di note, in modo tale da risaltarne l'aspetto melodico più che scalare.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex #3 - C# diminuito
Altro esempio in pieno stile classico, che può essere utilizzato su accordi diminuiti. In molti casi, questo genere di fraseggio viene spostato sulla tastiera in avanti o indietro di un tono e mezzo.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex #4 - F maggiore
In questo caso risultano interessanti i continui salti di corda, soprattutto a livello ritmico. Notate, infatti, come le note suonate sulla seconda corda risultano sempre in movimento, grazie al fatto che trovandosi a distanza di tre note l'una dall'altra, su di un tempo pari spostano in cointinuazione l'accento, creando appunto questo movimento ritmico.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex #5 - B minore
Più che una frase un vero e proprio esercizio spaccadita, di non facile esecuzione. Lavoriamo sulla triade di Bm con tonica in sesta corda. Questo comporta una diteggiatura che comunque è già ostinata naturalmente. La successione delle note complica il tutto soprattutto per i continui salti di corda. Ricordatevi di usare la pennata alternata, che in alcuni casi vi farà dannare l'anima...


Play and listen to mp3 audio example.


Ex #6 - Cadd9
Proviamo ad abbellire le triadi usando note esterne alla triade stessa. In questo esempio, basato sulla triade di C maggiore, vediamo l'utilizzo della nota D, II° di C ma che viene più comunemente inteso come IX° e indicato con la dicitura "add9".


Play and listen to mp3 audio example.


Ex #7 - F#b9
Altro fraseggio in stile classico. La triade maggiore viene intesa questa volta come V° della scala minore armonica di B. La nona è abbassata di 1 semitono rispetto alla nona relativa alla nota F# (da questo si capisce la sigla dell'accordo con l'aggiunta dell'estensione "b9"). In rapporto alla triade di F# avremo quindi la nota G.


Play and listen to mp3 audio example.


Ex #8 - Aadd9
Interessante notare come è possibile iniziare il fraseggio con una nota che non fa' parte della triade. Difatti, nell'esempio vediamo che la prima nota è il II° (o IX°). Lo sviluppo melodico porta comunque alla tonalità maggiore della triade di A.


Play and listen to mp3 audio example.




Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print