Esercizi base 1
Esercizi base 2
Uso delle triadi
Fraseggio a triadi
Song
Fraseggio a Quadriadi
Chord Skip


String skipping sulle triadi: song.


Passiamo ora ad analizzare qualche esempio pratico di applicazione delle tecniche utilizzate nei fraseggi in string skipping a triadi visti nella pagina precedente. Ogni esempio è in pratica un piccolo esercizio che in alcuni casi è abbastanza impegnativo e comporta un periodo di assimilazione più o meno lungo. Come sempre, studiate lentamente per aumentare in seguito la velocità di esecuzione.


Song #1
Questo esempio si basa su di un giro armonico usato spesso nella musica classica, e rivisto in questo caso con un impronta più rock, suonato in tonalità di E maggiore. La successione degli accordi viene elaborata a triadi, nel sistema sul quale stiamo lavorando, alternando in alcuni casi il senso di esecuzione ascendente e discendente. Attenzione al finale, nell'ultima battuta, che prevede una variazione nella stesura della triade.


Slow example.
Fast example.


Song #2
Questa frase, suonata sull'accordo di F# maggiore, è costruita sulla scala minore armonica di B, e utilizza le triadi diminuite di C#, E e G, sviluppate nella seconda e terza battuta. Proprio nella terza battuta lo sviluppo melodico è più complicato, in quanto vengono alternate le posizioni ritmiche delle note sulla seconda corda, durante lo string skipping. Attenzione anche all'uso delle pause di sedicesimo nella seconda battuta, pause che rendono più agevole il passaggio da una diteggiatura ad una altra.


Slow example.
Fast example.




Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print