Esercizi base 1
Esercizi base 2
Uso delle triadi
Fraseggio a triadi
Song
Fraseggio a Quadriadi
Chord Skip


String skipping sulle quadriadi.


In questa sezione lavoriamo sullo studio delle quadriadi, passo obbligato dopo il precedente lavoro sullo string skipping a triadi. Il contesto prevede l'utilizzo e quindi la conoscenza dell'armonizzazione modale a quattro voci, che comporta l'uso, appunto, delle quadriadi, alle quali potrete fare riferimento come nozioni teoriche.
La base del ragionamento è data dall'impostazione di alcune diteggiature che prevedono l'uso di tre corde in un estensione di cinque corde, suddividendo le due tonalità di riferimento scelte per questa sezione nei loro sette modi. Coś facendo otteniamo, per ogni tonalità, due diteggiature maggiori (con settima maggiore), una diteggiatura maggiore (con settima minore), due diteggiature minori (con settima minore) e una diteggiature minore (con quinta diminuita e settima minore).
In pratica, di ogni diteggiatura, suoniamo i relativi arpeggi utilizzando, peṛ, la tecnica dello string skipping. Inizieremo ad analizzare i tipi di arpeggi che possiamo suonare per poi inserirli direttamente negli esercizi.



F maggiore
Utilizziamo come riferimento armonico la tonalità di F maggiore sviluppando l'arpeggio di ogni singolo modo considerando le toniche sulla sesta corda. La struttura dell'arpeggio si sviluppa su 6a, 4a e 2a corda. Queste sono le diteggiature che possiamo suonare.


C maggiore
Tonalità di C maggiore con struttura in arpeggio su 5a, 3a e 1a corda.


Ex. #1
Tutti gli esercizi che vediamo da ora in poi sono atti a sviluppare la tecnica dello string skipping con l'uso degli arpeggi a quattro note. Trovate l'esercizio scritto sui primi due arpeggi della tonalità di F maggiore o di C maggiore. Dovete poi trasportarli geometricamente su tutte le posizioni.


Ex. #2

Ex. #3

Ex. #4

Ex. #5

Ex. #6

Ex. #7

Ex. #8

Ex. #9

Ex. #10



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print