Intro Arpeggi e Sweep
Legature e Sweep
Diteggiature avanzate
Esercizi avanzati



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Sweep Picking e Legature

L'utilizzo delle legature nello sweep è molto usato, e anche molto utile, in quanto permette un migliore controllo della pennata, facilitandone l'esecuzione e velocizzando la successione delle note. Queste, inoltre, risultano avere una sequenza più omogenea, appunto legata. Occorre precisare che ogni tipo di tecnica ha delle sue caratteristiche, e quindi non date a questa la priorità ad esempio sul sistema precedente. Ogni modo di suonare è importante, ed è bene conoscerne a fondo tutte le qualità. Fatto il doveroso preambolo, passiamo ad analizzare l'unione delle due tecniche.
Negli esempi a seguire, dovrete porre attenzione soprattutto a come viene sviluppata la pennata, osservando quando si suona con la pennata in giù, con quella in su, oppure con l'hammer-on ed il pull-off. In questo caso, più che mille parole conviene lavorare direttamente sul campo, in quanto comunque la tecnica sweep deve oramai essere stata assimilata. Chi pensa di avere lacune al riguardo, può semplicemente passare un po' di tempo sugli esercizi di preparazione, sempre molto utili allo sviluppo della coordinazione destra-sinistra. Tornando al lavoro di queste pagine a venire, cercate di mantenere una buona pulizia nel suono. Suonate quindi utilizzando sia i suoni puliti che quelli distorti, in modo da verificare in situazioni diverse lo sviluppo tecnico man mano che avanzate con gli studi. Come sempre, utilizzate il metronomo, prima a basse velocità, per poi successivamente alzare il bpm di esecuzione.
Ogni esercizio, infine, viene sviluppato su di un singolo tipo di accordo, che negli esempi è in tonalità di E. A voi rimane il compito di trasportare in altre tonalità, muovendo la diteggiatura su e giù per la tastiera. Attenzione che nelle prime posizioni l'apertura delle dita della mano sinistra è molto ampia, e per questo consiglio a chi non è abituato a posizioni larghe della mano di suonare per qualche di tempo in posizioni alte, senza scendere al di sotto del sesto o quinto tasto. Tutto questo allo scopo di evitare spiacevoli dolori muscolari, come tendiniti o simili.



Ex. #1 - maggiore -

Notate l'uso della legatura quando sono presenti più note sulla stessa corda. Bisogna comunque aprire una piccola parentesi. Nell'esempio che vedete immediatamente sotto, costruito con le stesse identiche note di quello sopra, potete osservare il fatto che non sono presenti legature. Questo per invogliare a provare differenti situazioni, in modo da sviluppare più possibilità, sia da un punto di vista tecnico che sonoro. Quindi, anche se in questa sezione parliamo di sweep e legature, può tornare utile analizzare e suonare gli esercizi utilizzando la pennata sweep senza l'uso delle legature. Un buon consiglio è quello di provare i due modi, anche se ne troverete sempre scritto uno, e cioè quello con le legature.


Ex. #2 - minore -


Ex. #3 - maggiore -


Ex. #4 - minore -


Ex. #5 - maggiore -


Ex. #6 - maggiore -


Ex. #7 - minore -




Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print