Intro Arpeggi e Sweep
Legature e Sweep
Diteggiature avanzate
Esercizi avanzati



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Esercizi avanzati di Sweep Picking

In questa sezione vengono analizzate numerose frasi varie che hanno come impostazione base la pennata sweep. Essendo questi degli esercizi di tecnica avanzata, è ovviamente consigliabile a chi non abbia raggiunto un sufficiente grado di preparazione un buon ripasso nelle sezioni precedenti. Ogni esercizio viene qua' analizzato in modo da renderne più semplice l'apprendimento, ma anche per invogliare a sviluppare delle proprie frasi. Con questo sistema è plausibile l'utilizzo della pennata sweep a livello melodico all'interno dei nostri assoli, rendendoli più ricchi sotto l'aspetto armonico e, perchè no, anche più accattivanti sotto l'aspetto tecnico.



Ex #1

Questa frase, costituita da due battute, espone una base armonica costituita dall'accordo di Am, nella prima battuta, e una successione di quattro accordi del valore di una semiminima suonati in battere su ognuno dei quattro movimenti della seconda battuta. Sull'accordo di Am viene ad essere suonato un arpeggio sulla triade minore di A e, sull'ultimo movimento della battuta, una sequenza di note corrispondenti ad una triade di G, che anticipano armonicamente l'arrivo dell'accordo di G maggiore. E' buona consuetudine, infatti, anticipare con qualche nota un eventuale cambio di accordo, in modo da preparare l'ascoltatore alla differente armonia che è in procinto di sopraggiungere.
Nella seconda battuta, vengono arpeggiate in sweep due sequenze di note che coincidono con l'accordo di F (secondo movimento) e di nuovo G (terzo movimento). Le note G# e B suonate ad ottavi chiudono la linea melodica preparando l'arrivo del nuovo accordo di Am. Come al solito, seguite scrupolosamente la pennata e suonate inizialmente molto lenti.


Ex #2

Una successione di accordi che con un armonia tipicamente classica. Attenzione alla divisione ritmica, anche se la frase può essere suonata con una scansione piuttosto libera.


Ex #3

Una frase jazz da suonare su Fmaj7, che comprende alcune note out. Come vedete, il sistema di pennata è abbastanza complicato, e per questo vi consiglio di seguire scrupolosamente quello indicato.


Ex #4

Questa frase viene sviluppata se tre accordi. Fate molta attenzione al streeching delle dita della mano sinistra, in quanto questa deve operare delle allargature abbastanza elevate.


Nella pagina seguente trovate un interessante esercizio che si snoda su tutta la tastiera e che vi permette di abbinare una sequenza di semicrome a pennata alternata intervallata da numerosi passaggi un sweep picking.



Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print