Bending
Bohemian Rhapsody
Bourree
Cocaine
Eugene's Trick Bag
Dixieland Delight
Funky Blue Song
I'M Alright
Innuendo
Jingle Bells Rock
Nocturnal Song
Rockabilly
Strumming
Sweep Picking #1
Tonalità di SOL maggiore
Tonalità di LA dorico


Eugene's Trick Bag

...search in soundme:
       
Eugene's Trick Bag

Questo breve brano è stato suonato da Steve Vai nella parte finale del film Crossroad (1987). E' sostanzialmente una sorta di piccola rivisitazione del Capriccio n° 5 di Paganini. Proponiamo una versione leggermente ridotta rispetto al o quella originale, comprensiva comunque delle parti più importanti, basate principalmente su sequenze di arpeggi. Personalmente le ho suonate a pennata alternata in quanto la velocità di esecuzione non è esagerata, anche se è plausibile utilizzare la tecnica sweep, almeno nella prima sezione. Analizziamo le singole parti.
Nella prima sezione, dalla battuta 1 fino alla battuta 5, troviamo una serie di arpeggi che comprendono le note degli accordi indicati nella partitura. Ognuno di questi arpeggi prevede in pratica l'uso delle note della triade o dell'accordo ripetute due volte in senso ascendente e discendente.
Nella sesta battuta troviamo ancora un arpeggio sulla triade di Am, sviluppata questa volta non in maniera sequenziale ma alternando tra loro le note. Si finisce con un glissando sulla 1a corda al 16° tasto (accordo di E)
Dalla battuta 8 alla 12 suoniamo una serie di arpeggi su due corde alternati a frammenti melodici sulle scale di riferimento, che sono poi due, cioè quella di C maggiore e quella di D minore armonica sull'accordo di A7 della decima battuta.
Battuta 13. Sequenza discendente sulle triadi indicate suonandone solo le due corde alte. Attenzione ai vari slide che collegano le diteggiature.
Dalla battuta 14 alla battuta 20 vengono suonate le triadi sulle due corde acute. Ogni gruppo di quattro sedicesimi è composto dalle prime tre note che fanno parte della triade e dalla quarta nota sempre fissa sulla 1a corda a vuoto che fa' da collegento tra le varie diteggiature.
Dalla battuta 21 eseguiamo una scalata basata sull'arpeggio diminuito di F che viene sovrapposto armonicamente all'accordo di E7.

EUGENE'S TRICK BAG
Original performed by Steve Vai from the movie "Crossroad" (1987)
Play Video Play Audio Play Video Slow Version Play Audio Slow Version


EUGENE'S TRICK BAG
Original performed by Steve Vai from the movie "Crossroad" (1987)
Play Video Play Audio Play Video Slow Version Play Audio Slow Version





Pagina precedente

torna all'inizio della pagina
Inizio pagina

Pagina successiva

Print